300 Anni del Trattato - Cuorinaviganti

Vai ai contenuti

Menu principale:

300 Anni del Trattato

Totus Tuus

Nell’anno 2012  il libro intitolato Trattato della vera devozione alla Santissima Vergine, scritto da San Luigi Maria Grignion di Montfort, ha compiuto 300 anni. Si sa, perché ulteriormente richiamato nella sua omelia da Benedetto XVI alla sua beatificazione, che questo libro ha avuto un ruolo fondamentale nella vita di Giovanni Paolo II, che vi ha trovato il segreto della sua santità. La sua testimonianza, in questo momento storico per i richiami della Vergine a consacrarsi al suo Cuore Immacolato, ci interpella fortemente sulla persona e sulla missione della Vergine Santissima e sull’importanza strategica della Totale consacrazione insegnata dal Santo di Montfort.


Sappiamo che Gesù stesso ci ha consegnati a sua Madre, ma dobbiamo chiederci: "come l’anima può realizzare nel modo più perfetto possibile ciò che ha fatto Giovanni che "la prese nella sua casa"? E’ quello che Montfort insegna mediante la totale consacrazione sintetizzata nel famoso "Totus Tuus". "Sono tutto tuo, e tutto ciò che è mio è tuo. Ti prendo per ogni mio bene. Dammi il tuo cuore Maria".
Solo ora si è saputo che Giovanni Paolo II trascriveva queste parole ad ogni pagina all’inizio dei suoi manoscritti, ma più profondamente all’inizio di ogni sua azione dopo che conobbe questa vera devozione a Maria tramite la lettura del Trattato di Montfort. Più volte il beato Giovanni Paolo II ha testimoniato i frutti spirituali che la lettura del Trattato,conosciuto in gioventù, ha portato nella sua vita. Rimane memorabile, in proposito, la testimonianza di quando era seminarista clandestino e lavorava nella fabbrica di Solvay di Cracovia: "Il mio direttore spirituale mi consigliò di meditare sul Trattato della vera devozione alla Santa Vergine. Lessi e rilessi più volte e con grande profitto questo prezioso libretto ascetico dalla copertina azzurra che si era macchiata di soda. La lettura di quel libro ha segnato nella mia vita una svolta decisiva. Ne è conseguito che alla devozione della mia infanzia e anche della mia adolescenza si è sostituito un nuovo atteggiamento, una devozione venuta dal più profondo della mia fede, come dal cuore stesso della realtà trinitaria e cristologica".
I grandi frutti di santità che abbiamo visto in questo papa, lo zelo per la salvezza delle anime, il fuoco d’amore per Dio e per gli uomini che lo ha animato, ci chiedono di far luce sul segreto spirituale che lo guidava diffondendo ora questo tesoro spirituale. Pensiamo soprattutto ai giovani che egli ha tanto amato e attirato a Cristo con tanta forza e convinzione.
Crediamo infatti che questo prezioso libro abbia un’importanza decisiva per tutti i giovani e che molti di loro sarebbero, non solo felici di conoscerlo e leggerlo, ma diventerebbero realmente santi se lo conoscessero. Dice infatti Montfort: "Si progredisce di più e in poco tempo di sottomissione e di dipendenza da Maria che in anni interi di volontà propria e contando si stessi" (VD 155). E in un altro passo scrive: "In Maria i giovani diventano anziani in saggezza".
E’ troppo sognare gli stessi frutti di santità in tanti giovani che soffrono per mancanza di senso nella vita e di ideali che possano condurre le loro anime a Dio in una vita ancorata a Cristo vera Sapienza mediante la Santa Vergine?
E’ troppo sognare che in una delle giornate mondiali della  gioventù, magari in Brasile a Rio si rinnovi  la consacrazione alla Vergine ?
Gesù vuole che si stabilisca nel mondo la Vera Devozione alla sua Madre Santissima per la santificazione e la salvezza del suo popolo, perché la profezia dice che la Donna e la sua discendenza schiacceranno la testa del serpente (Gn 3, 15), una volta che la Donna, per ordine e volontà di Dio, insegnerà ai suoi figli a rifiutare le opere delle tenebre e ad obbedire i comandamenti di Dio (Ap 12, 17).

La Madonna nel recente Messaggio di Mirjana del 18 marzo ha indicato via sicura che porta a Lei la totale consacrazione. "Cari figli! Vengo tra di voi perché desidero essere la vostra madre, la vostra interceditrice. Desidero essere il legame tra voi e il Padre celeste, la vostra mediatrice. Desidero prendervi per le mani e camminare con voi nella lotta contro lo spirito impuro. Figli miei consacratevi a Me completamente. Io prenderò le vostre vite nelle mie mani materne e vi insegnerò la pace e l’amore affidandole allora a mio Figlio. Vi chiedo di pregare e digiunare perché soltanto così saprete testimoniare il mio Figlio per mezzo del mio cuore materno in modo giusto. Pregate per i vostri pastori perché in mio Figlio possano sempre annunciare gioiosamente la Parola di Dio. Vi ringrazio."

Non possiamo lasciarci sfuggire i segni del cielo e questo momento di grazia. Dobbiamo impegnarci nel far conoscere la vera e Totale Consacrazione. Questo storico anniversario può essere l’occasione propizia. E’ un’esperienza recentissima che dove diffondiamo tale tesoro lo Spirito compie meraviglie, proprio come annunciato da Montfort.


Torna ai contenuti | Torna al menu